venerdì | 12-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Primo piano

La Casentina, fuori le date

Castel San Niccolò – La Casentina, la cicloturistica storica del Casentino torna con i suoi colori, i percorsi storici, i suoi luoghi, il 1 e 2 agosto 2026.

La Casentina, la prima cicloturistica storica della vallata del Casentino che unisce la scoperta del territorio con i suoi borghi e i suoi scorci, al divertimento, alla lentezza e all’armonia con la natura, alla buona cucina, alla scoperta della lentezza come filosofia di vita per la sua seconda edizione sarà ancora più coinvolgente.

Alla due giorni di bici d’epoca si inseriscono tante altre iniziative a partire dalla Casentina Junior dedicata ai bambini e ragazzi, una gara podistica nei luoghi iconici del Casentino, mercatini vintage e buon cibo con prodotti tipici in ogni punto tappa che sono anche luoghi che esprimono il vero spirito della vallata.

La seconda edizione avrà tre percorsi: corto, medio e lungo per chiamare a raccolta tutti coloro che in questa due giorni vogliono vivere un momento unico senza preoccuparsi dell’aspetto agonistico e competitivo ma solo quello esperienziale.

I tre percorsi saranno studiati da MTB Casentino e i suoi esperti. Il ritmo lento, attraverso le bici d’epoca ma anche gravel e MTB, porterà appassionati e turisti a vivere in allegria i sapori e le atmosfere magiche del Casentino, tra prodotti tipici, musica, assaggi e buon vino. Tutti i tracciati hanno un dislivello contenuto per consentire la massima partecipazione anche a coloro che non sono allenati e toccheranno luoghi poetici talvolta poco conosciuti della vallata. Per coloro che accompagneranno i ciclisti sono previsti servizi di visite guidate e esperienze.

La Casentina, nata dalla passione di un gruppo di amici per le due ruote e dalla iniziativa dell’amministrazione di Castel San Niccolò, già nella sua prima edizione 2025 ha ottenuto il sostegno di tante aziende e tanti imprenditori della vallata che si sono innamorati dell’idea. Accanto ai main sponsor Estra, Cantina Fregnan, Borgo Corsignano e Fattorie di Celli, si sono raccolte tante altre realtà produttive che sono stati presenti in modo diverso all’intero dei sacchi gara e nei percorsi.

Ma La Casentina è anche amministrazioni che si sono strette attorno all’idea di un Casentino unito da promuovere e valorizzare: Castel san Niccolò in primo luogo, Poppi, Bibbiena, Ortignano Raggiolo, Pratovecchio Stia.

Per informazioni e iscrizioni www.lacasentina.com; lacasentina@gmail.com 3311743182

Articoli correlati