martedì | 17-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

Inaugurata la Bottega della Salute di Pratovecchio Stia

È stata inaugurata ieri a Pratovecchio Stia la Bottega della Salute, sportello gratuito nato per supportare i cittadini nell’accesso ai servizi socio-sanitari e digitali.  Il progetto, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, ha visto l’adesione del Comune di Pratovecchio Stia, che ha messo a disposizione i locali in viale Roma 5 appositamente ristrutturati, arredati e dotati delle necessarie componenti informatiche.

Lo sportello, adiacente agli ambulatori medici, è stato ideato per assistere la popolazione, con particolare attenzione a chi ha meno familiarità con il mondo digitale, in diverse operazioni, tra cui prenotazione di visite ed esami, consultazione del fascicolo sanitario elettronico e scelta del medico, attivazione di SPID e CIE, informazioni su bandi, contributi ed esenzioni e supporto nell’utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

“In un mondo che corre veloce verso la digitalizzazione –  ha dichiarato il Sindaco Luca Santini – è nostro dovere non lasciare indietro nessuno, specialmente le fasce più fragili della popolazione o chi ha meno dimestichezza con la tecnologia. Grazie alla collaborazione con Regione e Anci, offriamo un presidio concreto di prossimità che semplifica la vita quotidiana e accorcia le distanze tra cittadini e Pubblica Amministrazione, riducendo il digital divide che interessa soprattutto persone anziane, fragili e straniere”.

La Bottega della Salute sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con il seguente orario: LUNEDÌ 15:15 -18:45 | MARTEDÌ 10:00-13:00 / 15:00-19:00 MERCOLEDÌ 10:00-13:00 | GIOVEDÌ 15:00-18:30 | VENERDÌ 10:00-13:00.

BOTTEGA DELLA SALUTE DI PRATOVECCHIO STIA

Viale Roma, 5 – Pratovecchio Stia | Tel. 339/1539459 pratovecchiostia@botteghedellasalute.toscana.it

Articoli correlati

Visualizza altri articoli