Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 02-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Poppi: approvata in consiglio comunale la nuova disciplina dei contributi per gli interventi edilizi

Approvata in Consiglio Comunale la nuova disciplina dei contributi per gli interventi edilizi, con grandi novità soprattutto per quanto riguarda il centro storico dove, di fatto, vengono azzerati. Questo significa che i lavori di recupero del patrimonio edilizio, fino alla ristrutturazione conservativa, si possono effettuare con spese minime.

Il Sindaco Federico Lorenzoni commenta: “Si trattava di una promessa elettorale che oggi viene mantenuta”. Andando più nel dettaglio della manovra viene in sostanza azzerato (-90%) il contributo nel centro storico di Poppi, agevolata la ristrutturazione in genere, ridotto il contributo per il cambio d’uso senza opere.

Lorenzoni spiega: “Vogliamo sostenere una strategia di sviluppo del centro storico e il recupero del patrimonio edilizio in genere. Ma non è tutto: vogliamo fare semplificazione, aiutando un settore vitale per la nostra economia ovvero l’edilizia. Per questo c’è una riduzione delle tariffe della categoria “Ristrutturazione Ricostruttiva”, la riclassificazione della categoria d’intervento “Cambio d’uso senza opere”, a cui sono state attribuite tariffe inferiori rispetto alla precedente versione, che non la distingueva da quella “con opere”, l’introduzione della zona territoriale “A – Centro Storico Poppi”, dove sono state ridotte al massimo (90%) le tariffe degli interventi di recupero, rendendoli di fatto quasi gratuiti”.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli