Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 03-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Subbiano: un volume raccoglie l’archivio storico preunitario del Comune

Martedì 29 luglio alle ore 21, nella suggestiva cornice della piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Subbiano, l’Amministrazione Comunale presenterà ufficialmente il volume “L’Archivio storico preunitario del Comune di Subbiano”.
Un lavoro accurato di ordinamento, descrizione e inventariazione che abbraccia un arco temporale dal Cinquecento alla metà dell’Ottocento, raccogliendo e valorizzando i documenti prodotti dagli organi di governo della storica Podesteria di Subbiano, assoggettata a Firenze fin dal 1384.

Il sindaco Ilaria Mattesini sottolinea il valore culturale dell’iniziativa:

“Questo volume nasce per far conoscere e valorizzare il nostro archivio storico preunitario, ricco di documenti preziosi che raccontano l’identità e le radici della nostra comunità. È uno strumento di studio e ricerca che mettiamo con orgoglio a disposizione della cittadinanza e del mondo accademico.”

L’assessore alla cultura Paolo Domini aggiunge:

“Si tratta di una pubblicazione approfondita e accessibile, che rende fruibili molti documenti conservati nel nostro archivio. Il volume è stato curato da Cinzia Cardinali e Lorella Rosi, con il contributo di Paola Benigni, già Soprintendente Archivistico per la Toscana e nostra concittadina, sempre attenta e disponibile quando si parla di storia locale. Un ringraziamento anche al Consiglio Regionale della Toscana per il sostegno ricevuto attraverso il bando del Capodanno dell’Annunciazione.”

Il lavoro delle curatrici Cardinali e Rosi si è concretizzato in un inventario suddiviso in sette sezioni, ciascuna introdotta da una nota storico-istituzionale che inquadra il contesto, le funzioni degli uffici coinvolti e le caratteristiche della documentazione.

La prima sezione è dedicata alla Podesteria di Subbiano e suoi Comuni (1532-1776), e raccoglie gli atti del Consiglio della Podesteria, guidato dal Podestà fiorentino, e dei Consigli delle “università” locali: Subbiano, Catenaia, Castelnuovo, Montegiovi, Santa Mama, Savorgnano, Valenzano, Vogognano, Pieve San Martino, Pieve San Giovanni, Bibbiano, Belfiore e Castelluccio.

Le altre sezioni coprono:

  • La Comunità di Subbiano (1776-1808)

  • La tassa sul Macinato (1679-1808)

  • I Mairie di Subbiano durante il periodo napoleonico (1808-1814)

  • La nuova comunità di Subbiano (1814-1865)

  • La Vicecancelleria comunicativa (1814-1838)

  • I tribunali di Subbiano (1503-1838), con documenti redatti dapprima dai notai, poi dal Podestà.

Ogni sezione costituisce una preziosa testimonianza dell’evoluzione amministrativa, economica e giudiziaria del territorio, che nel tempo ha incluso anche l’area dell’attuale Comune di Capolona.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’interno della Chiesa di Santa Maria della Visitazione.

Articoli correlati