Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 04-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Soffi Folli, performance dell’artista Paolo Fabiani

Sabato 26 luglio presso lo Spazio Cu.ra (Ex Ospedale , Poppi), alle ore 17.00 si terrà una Performance dell’artista Paolo Fabiani con suggestioni sonore con hand pan a cura di Leleabi e a seguire un laboratorio rivolto a tutta la cittadinanza, per adulti e bambini. A finire alle 19.30 un’apericena a cura della Pro Loco Centro Storico di Poppi.
Prenotazione obbligatoria per laboratorio e apericena ai numeri 0575 507270/72 o alla mail ecomuseo@casentino.toscana.it

Paolo Fabiani è nato a Montevarchi (AR) nel 1962. Nel 1985 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dal 1989 sperimenta una tecnica che usa la pressione dell’aria su un supporto posto orizzontalmente, dirigendo così il colore che va a creare forme simili ad alberi ed anche al cielo ispirati alle nuvole rappresentate da Piero della Francesca negli affreschi della Storia della Vera Croce di ad Arezzo. Nel 1992 Achille Bonito lo invita alle Orestiadi di Gibellina. Dal ’94 vive a Pratovecchio (AR).
Nel ’96 è alla XII Quadriennale di Roma ed è invitato alla mostra Tradition & Innovation, Italian art of last 60 years a cura di Francesco Bonami presso il National Museum of Contemporary Art of Seul, Korea. Del 2022 la personale alla galleria Vannucci di Pistoia.
Per il laboratorio dal titolo “Soffi Folli” che si terrà sabato 26 luglio a Poppi alle ore 17.00 allo spazio Cu.Ra – CUriamo la cultuRA presso l’ ex ospedale in piazza Folli, Fabiani coinvolgerà bambini ed adulti nel realizzare opere “soffiate”, per dare vita a forme fantasmagoriche.

Il progetto è’ promosso da Unione dei Comuni Montani del Casentino, Comune di Poppi Fondazione CR Firenze, HYmmo Art Lab, Rete D’Appennino, Banca Della Memoria del Casentino.

Articoli correlati