martedì | 17-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Papiano, i vincitori del concorso fotografico

Con lo spoglio avvenuto domenica, sono stati ufficialmente proclamati i vincitori dell’XI Concorso Fotografico Papianino, promosso dal Gruppo Parrocchiale di Papiano – Pratovecchio Stia e dedicato quest’anno al tema “Emozione”.

Il concorso ha visto una partecipazione ampia e qualificata: 34 autori, professionisti e appassionati, hanno presentato complessivamente 83 fotografie, offrendo uno sguardo intenso e variegato sulle emozioni che attraversano la vita quotidiana e il rapporto con il mondo che ci circonda.

Per quanto riguarda la Giuria Popolare, il primo premio è stato assegnato a Lucia Tani con la fotografia “Il covid… nonno…”, uno scatto capace di raccontare con forza e delicatezza un’esperienza condivisa da molte famiglie.
Al secondo posto si è classificato Stefano Trevisan con “L’emozione di un incontro”, mentre il terzo premio è andato a Stefano Gambineri con la foto “Tenerezza”.

La Giuria Tecnica, composta da Lorenzo Carnevali, Mario Cavigli e Roberta Soldani, ha invece assegnato il Premio della Giuria a Tamara Nofri per l’opera “Fiocco di neve”, riconoscendone la qualità tecnica e la capacità evocativa. Una menzione speciale è stata infine attribuita a Lorenzo Nasi.

Le immagini in concorso hanno saputo raccontare non solo le grandi emozioni della vita – dalla nascita e il rapporto tra madre e figlio, ai giochi dei bambini, dagli incontri con i nonni all’amore e al suo coronamento – ma anche momenti più intimi e delicati, legati alla memoria, alla perdita e alla nostalgia. Ampio spazio è stato riservato anche alle emozioni suscitate dalla natura: foreste, alberi, neve, paesaggi lontani e ambienti incontaminati hanno offerto uno sfondo potente e suggestivo. Non sono mancate fotografie capaci di suscitare riflessione e malinconia, richiamando l’importanza di coltivare emozioni e vissuti positivi nella vita di tutti.

La premiazione si terrà domenica 22 febbraio alle ore 16.00, presso la sala Don Carlo in piazza Tanucci a Stia. L’evento sarà anche un’occasione di incontro e condivisione, durante la quale il pubblico potrà conoscere gli autori e scoprire le storie dietro ogni fotografia.

Il Gruppo Parrocchiale di Papiano rivolge infine un sentito ringraziamento a tutti i fotografi partecipanti e a coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa undicesima edizione del Concorso Fotografico Papianino, confermandone il valore culturale e comunitario.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli