giovedì | 19-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Lorenzo Massart e Cinzia Chiarion danno voce agli animali di Poggiotondo

Subbiano – Una vita immersa nella campagna, circondati dagli animali e scandita dai ritmi della natura, diventa racconto nel libro Gli abitanti di Poggiotondo – Storie raccontate dagli animali, firmato da Lorenzo Massart e Cinzia Chiarion, coppia nella vita e nel lavoro alla guida dell’azienda agricola Poggiotondo, nel comune di Subbiano.

Il volume, con disegni di Elia Chiarion, è una raccolta di raccontini pensata per un pubblico trasversale, capace di parlare a grandi e piccoli con leggerezza e ironia.

«Questo è un libro di raccontini scritti dagli animali per tutti, grandi e piccini. Sono la fotografia semplice e scherzosa della loro vita quotidiana a Poggiotondo. Si parla anche della gente che ha creato Poggiotondo e di coloro che, uomini e non, lo hanno frequentato e lo frequentano ospiti degli animali, di Lorenzo, di Cinzia».

I testi nascono da un’idea dichiaratamente surreale, che ribalta il punto di vista tradizionale del racconto.

«Sono raccontini surreali. Sono i pensieri degli animali che popolano Poggiotondo: poiché loro non sanno ancora scrivere bene, li hanno messi a pulito Lorenzo e Cinzia considerati, da tutti loro, il babbo e la mamma».

I protagonisti sono cani, asini, anatre, tortore, tartarughe, pesci e molti altri animali, impegnati a raccontare la loro quotidianità: dalle piccole grandi avventure di campagna alle situazioni più improbabili e divertenti.

«I racconti, con tono ironico e divertente, parlano di quello che pensano e che fanno gli animali che vivono a Poggiotondo: dall’assemblea condominiale a cosa raccontano, annusandole, le gomme della macchina dei genitori, dal pensionamento di un’anatra al giorno in cui sono andati tutti insieme al cinema, dalla festa per l’inaugurazione del nuovo recinto degli asinelli alla scuola di nuoto a secco, da quanti centimetri accorciare la coda di un pastore tedesco alla caccia alle lucertole, da chi deve abbaiare per primo quando arriva qualcuno all’ambulatorio veterinario che tiene la mamma il sabato, dalla scoperta della neve alle domande della maestra all’asinella, ecc…».

Il libro è anche profondamente autobiografico. La biografia degli autori racconta un legame viscerale con la terra e con gli animali:
Cinzia Chiarion (1966) è medico, olivicoltrice e pittrice e ha sempre vissuto in campagna.
Lorenzo Massart (1954–2065), avvocato, viticoltore e pittore, è cresciuto “allo stato brado” a Poggiotondo, in mezzo agli animali.

«Entrambi apparteniamo alla categoria dei veri amanti degli animali. Per noi il centro del mondo, il paradiso terrestre, è Poggiotondo dove viviamo felici in una dimensione senza limiti circondati da asinelli, cani, tortore, anatre, uccellini, tartarughe, pesci, scoiattoli e mille altri animali. Questi racconti sono il nostro testamento, la nostra dichiarazione d’amore rivolta a tutti gli animali».

La presentazione ufficiale del libro si terrà ad Arezzo, sabato 28 febbraio alle ore 17.30, presso la Libreria Feltrinelli Arezzo, in un incontro aperto al pubblico dedicato alla lettura, al racconto e alla condivisione di un progetto che unisce scrittura, campagna e affetto profondo per il mondo animale.

Altre info: poggiotondo.it, cinziachiarion.commassarts.eu e sui profili Facebook

Articoli correlati