mercoledì | 11-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Il Festival del Libro presentato in Consiglio regionale alla presenza di Saccardi, Casini, Tomasi

Firenze – Sono intervenuti anche due rappresentanti dei ragazzi di Isis Fermi Bibbiena e Galilei di Poppi che seguiranno il festival. Questa mattina il Festival del Libro per Ragazzi di Bibbiena è arrivato al Consiglio Regionale della Toscana per una presentazione ufficiale alla stampa toscana. Erano presenti per questa speciale occasione Stefania Saccardi, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, la consigliera Roberta Casini e il consigliere Alessandro Tomasi.

A parlare del festival al tavolo delle istituzioni sono andati il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli, l’assessora Francesca Nassini, la libraia Katia Albertoni in rappresentanza di Mondadori Point e due ragazzi del gruppo di 26 studenti che quest’anno animeranno e condurranno il festival: Camilla Caselli in rappresentanza dell’Istituto G. Galilei di Poppi e Marco Cellai in rappresentanza dell’Isis Fermi di Bibbiena.

In questo contesto è stato evidenziato proprio questo particolare aspetto della kermesse casentinese dedicata ai ragazzi e fatta dai ragazzi: saranno in 26 quest’anno che, attraverso l’attività di PCTO, ovvero alternanza scuola-lavoro, non solo faranno attività di promozione e produzione di contenuti, ma condurranno il festival e aiuteranno attivamente in tutta l’organizzazione.

La Presidente Stefania Saccardi ha più volte sottolineato l’importanza di questo aspetto oltre che l’importanza della promozione alla lettura, muovendo dal concetto principi dell’edizione 2026 che è quello del coraggio.

Roberta Casini ha mosso le sue considerazioni proprio dall’immensa eredità che i ragazzi porteranno nel futuro del loro territorio e non solo muovendo i loro primi passi all’interno dell’organizzazione del festival. Tomasi si è complimentato con l’amministrazione di Bibbiena e con un Casentino, capace di proporre sempre grandi eventi culturali.

Il Festival del Libro di Bibbiena torna con un calendario ricco di eventi, presentazioni, spettacoli e formazione per insegnanti dal 21 febbraio all’8 marzo.

La manifestazione dedicata quest’anno al tema del coraggio, sarà aperta da Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici Senza Frontiere, che porterà a Bibbiena “Brucia anche l’umanità”.

Ci sarà anche Valentina Mastroianni che parlerà della storia di suo figlio Cesare Zambon morto a sei anni nel febbraio 2025. In tanti conoscono questa vicenda perché la mamma l’ha raccontata sui social in un blog personale. I grandi ritorni sono Marco Erba, Daniele Mencarelli, Luigi Garlando (che porterà a Bibbiena il suo nuovo romanzo su Pertini), Michela Marzano.

Garlando sarà presente anche come moderatore nella serata dedicata al libro del giornalista Luca Serafini che porterà la storia di Giusy, la ragazza dai pantaloni verdi morta tragicamente all’Heysel.

Ma ci saranno anche personaggi amatissimi dal pubblico come Nicoletta Verna e Manlio Castagna, scrittore, sceneggiatore e regista. Per i giovani che lo seguono e sono in tantissimi, sarà una gioia poter incontrare Riccardo Pedicone. Chiuderà la kermesse l’immenso Pera Toons, al secolo Alessandro Perugini.

Per rimanere connessi con il festival e prendersi subito un posto in prima fila:

leggerelibri.it

@festival_del_libro_ragazzi

Articoli correlati

Visualizza altri articoli