Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 01-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Giornata di Unità Nazionale e delle Forza Armate, la Fanfara dei Bersaglieri a Castel San Niccolò

Il prossimo 9 novembre, per celebrare la Giornata di Unità Nazionale e delle Forza Armate del 4 novembre, il Comune di Castel San Niccolò festeggia il centenario dell’inaugurazione del Viale Rimembranze e sala Consiliare.

Il ritrovo è fissato alle ore 10 in Piazza Piave, mentre alle 10,15 nella Sala del Consiglio ci saranno i saluti delle autorità e il ricordo del centenario. Alla 10,45 il corteo con la Fanfara dei Bersaglieri accompagnerà tutti gli intervenuti fino al Monumento di Viale Rimembranze. Alle 11,10 ci sarà un momento in memoria di Decio raggi da parte della Associazione Combattenti e Reduci di Arezzo, la santa messa al Monumento ai caduti e alle 12,30 l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri per le vie del paese.

Il Sindaco di Castel San Niccolò Antonio Fani commenta: “Sono sentimenti di sincera emozione ed onore che come Amministrazione Comunale sentiamo nell’aver voluto celebrare una data così singolare che non si ripeterà a lungo: cento anni dalla inaugurazione del Viale Rimembranze e della nostra splendida Sala Consiliare. Infatti il 19 maggio 1925, dopo lunghi e rigorosi preparativi che ancora sono indelebili nei resoconti che abbiamo ritrovato nei nostri archivi, giungeva a Strada in Casentino S.A.R. il Principe Umberto di Savoia, il più alto rappresentante dello Stato Italiano dopo il Re. Anche se non abbiamo ritrovato alcuna foto della inaugurazione della Sala Consiliare, vista la sua unicità nel panorama fra le altre casentinesi, ci vogliamo soffermare proprio su questo evento.
Una sala che riporta gli stemmi di tutti i comuni del Casentino nella loro forma del 1925, stemmi che in alcuni casi non ritroviamo oggi più così. La scelta che i nostri antenati un secolo fa fecero come abbellimento di quella che poi fu chiamata anche “Sala del Principe”, rappresenta per noi ancora un valore di forte attualità. Castel san Niccolò è da anni sostenitore della volontà di vedere unità nelle amministrazioni casentinesi sicuro che, specialmente in alcuni ambiti come ad esempio il turismo, procedere divisi ci renda meno visibili e meno attrattivi. Quindi è con orgoglio, anche in seguito al recente restauro fortissimamente voluto da questa amministrazione, che in questa Sala, alla presenza di tante Autorità, ricordiamo quell’evento di 100 anni fa. Fu un evento organizzato da Castel San Niccolò ma che riguardò tutto il Casentino e questo è singolare nel panorama odierno, dove invece spesso i comuni organizzano eventi propri senza coinvolgere tutto il territorio. Direi che, nella memoria di questo centenario, possiamo imparare qualcosa”.

Nella giornata del 9 novembre l’amministrazione distribuirà un piccolo libretto commemorativo in ricordo dei cento anni dall’inaugurazione del viale e della sala Consiliare.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli