giovedì | 15-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Festival del Libro di Bibbiena: tanti big, graditi ritorni e Pera Toons

Il Festival del Libro di Bibbiena torna con un calendario ricco di eventi, presentazioni, spettacoli e formazione per insegnanti, in due settimane coinvolgenti – dal 21 febbraio all’8 marzo – con le quali si festeggia la quinta edizione della kermesse promossa dal Comune di Bibbiena e organizzata dallo staff interno, in collaborazione con Mondadori Point di Ponte a Poppi.

La manifestazione dedicata quest’anno al tema del coraggio, sarà aperta da Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici Senza Frontiere, che porterà a Bibbiena “Brucia anche l’umanità”, un libro che è il racconto nitido di un mondo in cui il rombo delle bombe ha spento anche il silenzio, quello di gaza dove Martina è andata e ha operato come volontaria.

Dopo di lei saranno moltissimi i nomi importanti che si avvicenderanno nei vari luoghi del festival ovvero Berrettarossa, Sala delle bandiere del comune, Cifa, villa baracchi, sede della Fondazione omonima in via Bosco di Casina a Bibbiena, Teatro Dovizi, Centro Creativo del Casentino, Centro Sociale di Bibbiena Stazione.

Ci sarà anche Valentina Mastroianni che porterà la storia di suo figlio Cesare Zambon morto a sei anni nel febbraio 2025. In tanti conoscono la sua storia perché la mamma l’ha raccontata sui social in un blog personale seguito da oltre 400mila persone. Cesare conviveva con una malattia genetica rara Di lui, di tutta la sua famiglia e di tante persone che sono diventate la sua famiglia, parla Valentina Mastroianni nel libro E’ stata tutta vita.

I grandi ritorni sono Marco Erba, Daniele Mencarelli, Luigi Garlando (che porterà a Bibbiena il suo nuovo romanzo su Pertini), Michela Marzano.

Ma ci saranno anche personaggi amatissimi dal pubblico come Nicoletta Verna. Se con il suo romanzo d’esordio, Il valore affettivo (edito nel 2021 da Einaudi Stile Libero) Nicoletta Verna, autrice classe ’76, ha ottenuto la Menzione Speciale della Giuria al Premio Italo Calvino e il consenso della critica, con il secondo romanzo, I giorni di Vetro, la scrittrice nata a Forlì (e che vive a Firenze), punta a un ulteriore salto. Di coraggio di essere se stessi parlerà Camilla Mancini con il suo libro “Libera di essere me”, la testimonianza autobiografica della figlia dell’ex CT della Nazionale, una ragazza nata con una paresi facciale che le ha creato molte difficoltà sociali e personali, in particolare a causa del bullismo subito.

Sarà per la prima volta a Bibbiena anche Manlio Castagna Manlio Castagna, scrittore, sceneggiatore e regista, è stato nell’organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni per oltre vent’anni. Prima di dedicarsi alla letteratura per ragazzi ha diretto cortometraggi pluripremiati, video musicali, documentari e film d’animazione. Autore di numerosi libri per bambini e giovani adulti, nel 2021 è stato candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze.

Per i giovani che lo seguono e sono in tantissimi, sarà una gioia poter incontrare Riccardo Pedicone è (su Instagram @rickypedi), scrittore, autore, presidente dell’associazione culturale Noce e amatissimo volto social e televisivo della letteratura in Italia con il suo “E sembra quasi vero”.

Chiuderà la kermesse l’immenso Pera Toons, al secolo Alessandro Perugini, fumettista, content creator, instagrammer, youtuber, tik toker, facebooker “e chi più ne ha più ne metta” come dice lui stesso. Negli ultimi anni ha creato una community di appassionati di battute, freddure, barzellette ed enigmi di oltre 5 milioni di persone e ha venduto più di 1 milione di libri.

Francesca Nassini, Assessora alla Cultura del Comune di Bibbiena, ente promotore del Festival commenta: “Questi sono solo i nomi di richiamo, mi viene da dire, perché il festival è anche altro e molto di più e ve lo racconteremo nelle prossime settimane. Sarà formazione per insegnanti, laboratori per bambini di tutte le età, maratone di lettura, aperitivi letterari, ragazzi e ragazze delle superiori che aiuteranno nelle vesti di giornalisti, presentatori, creatori di contenuti e poi la passione di uno staff che non finisce di metterci l’anima”.

Il Festival del Libro è arrivato alla sua quinta edizione ed è la trasformazione di una mostra del libro che, negli anni Ottanta, si svolgeva una volta l’anno in biblioteca e poi al Cifa dal 1998.

Per rimanere connessi con il festival e prendersi subitto un posto in prima fila:

leggerelibri.it

@festival_del_libro_ragazzi

Articoli correlati

Visualizza altri articoli