Eventi e Cultura
Festival del libro dei ragazzi: l’unico presentato e promosso da studentesse e studenti
Torna in Casentino il Festival del Libro per la sua quinta edizione consecutiva: dietro le quinte, un numero di ragazzi mai visto prima, ventisette tra studentesse e studenti del Liceo Scientifico Galilei di Poppi, dell’Istituto Tecnico Fermi di Bibbiena e del Liceo Petrarca di Arezzo.
Gli studenti prendono parte al Festival grazie a un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), ovvero laboratori di alternanza scuola-lavoro, organizzando gli eventi e la loro promozione. Pur essendosi divisi in gruppi in base al ruolo che svolgono, molti di loro non si limitano ad una mansione soltanto, ma contribuiscono al progetto assumendosi più incarichi e responsabilità: tredici sono i moderatori che gestiscono le presentazioni dei libri e degli autori negli incontri mattutini con le scuole e pomeridiani e serali aperti al pubblico; cinque, invece, i componenti dell’ufficio stampa, che si dedicano alle interviste e alla stesura dei comunicati stampa per la pubblicazione di articoli; al blog del Liceo G. Galilei, novità inedita del 2026, lavorano nove studenti; sei ragazzi del Fermi si occupano del podcast, progetto nato con la scorsa edizione del Festival; dei social e contenuti digitali si occupano ragazzi di Fermi e Galilei in maniera coordinata.
Sono stati registrati anche video di presentazione degli eventi che vengono di volta in volta pubblicati sui canali social di entrambi gli istituti e su quello del Festival del Libro con l’obiettivo di realizzare un “calendario parlato”. La Dirigente Scolastica del Liceo G. Galilei, Professoressa Elisabetta Batini, ha affermato: “La partecipazione nell’anno precedente è stata importante, ma non massiva; quest’anno siamo felici di vedere, con soddisfazione, una maggior partecipazione di giovani a un evento del territorio che promuove la loro crescita”. Soddisfazione per questo percorso è stata dimostrata anche dal Dirigente dell’Isis Fermi Maurizio Librizzi che ha parlato di un progetto “che porta ragazzi e ragazze a contatto con una realtà culturale importante del territorio”.
Lunedì 23 febbraio i ragazzi e le ragazze organizzeranno nel centro storico di Bibbiena Un aperitivo con Jane Austen, un evento letterario dove però ci sarà anche tanto divertimento. L’evento è organizzato per celebrare il 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen.
Intanto il Mondadori Point di Ponte a Poppi, nell’allestimento della mostra del libro che rimarrà aperta tutti i giorni delle due settimane del festival fino all’8 marzo, ha realizzato un apposito corner dedicato alla scrittrice britannica è stata una, figura di spicco della letteratura neoclassica e dell’età della Reggenza, autrice di capolavori Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento. Nel corner si trovano almeno dieci edizioni diverse dei suoi capolavori e graphic novel di pregio.
Lunedì valentina Mastroianni incontrerà molti ragazzi e ragazze al CIfa, ma ci saranno anche Angelo Mozzillo, Stefano Tofani e Davide Panizza.
Il comunicato è stato scritto da: Calonaci Riccardo, Cerofolini Francesca, Cerofolini Luna, Palombi Benedetta, Tellini Tommaso






