Economia
Sarabanda | 35 anni di amore per la moda e per i bambini
Un viaggio nel tempo che celebra un compleanno e una visione: continuare a evolvere restando fedeli alle proprie radici, con uno sguardo attento ai bambini di oggi e a quelli di domani.
Firenze – In occasione di Pitti Bimbo, Sarabanda, brand di riferimento del kidswear italiano del Gruppo Miniconf, celebra 35 anni di storia con un evento speciale che intreccia moda, arte e identità. Nello spazio Magic Area, Miniconf ha brindato ieri all’anniversario del brand presentando “Il viaggio nel tempo di Sarabanda”, un progetto artistico firmato da Elia Fiumicelli, artista del Casentino, terra d’origine dell’azienda.
Un racconto visivo ed emozionale che ripercorre i quattro decenni di moda per bambini, attraverso quattro tele, una per ogni decade del brand – anni ’90, 2000, 2010 e 2020 -, che reinterpretano in chiave contemporanea alcune delle campagne più iconiche di Sarabanda, restituendo una narrazione fatta di crescita, cambiamento e continuità di valori.
“La moda racconta molto più di ciò che appare: parla di emozioni, identità e del modo di vivere un’epoca. Nei bambini questo linguaggio è ancora più evidente”, racconta Elia Fiumicelli. “Ogni opera è una traccia del tempo, un segno di trasformazione che sento vicino anche al mio modo di creare”.
Dalla nascita del brand nel 1991, evocata dall’immaginario libero e giocoso degli anni ’90, fino alla contemporaneità degli anni 2020, attenta all’ambiente, all’emozione e all’eleganza consapevole, il progetto celebra l’evoluzione di Sarabanda restando fedele alla sua anima.
Da 35 anni Sarabanda accompagna i bambini nella crescita, con collezioni che nascono da un’estetica italiana riconoscibile, dove raffinatezza, qualità dei materiali, sicurezza e comfort convivono in equilibrio. Una filosofia che mette i bambini al centro, valorizzandone spontaneità e personalità attraverso capi “belli e fatti davvero bene”, pensati per durare nel tempo e rispettare il futuro.
Nel corso degli anni, questo impegno si è tradotto anche in progetti speciali come “Fatto per bene”, dedicato all’educazione alla cura e al rispetto delle risorse, “Infinite Love Story”, che racconta la durabilità emotiva dei capi, e S Premium, la linea cerimonia che unisce eleganza e comfort.
Miniconf conferma anche in questa stagione la sua presenza a Pitti Bimbo, un’occasione importante per presentare la preview della collezione Sarabanda Autunno–Inverno 2026. La nuova proposta, caratterizzata da volumi rilassati, materiali morbidi e una palette colori sofisticata, accompagna baby e junior in ogni momento della giornata, dal quotidiano alle occasioni speciali.






