Cronaca
Morte del piccolo Leo: il cordoglio del vescovo Andrea. Veglia di preghiera e fiaccolata a Soci. Sospese iniziative nelle scuole
La tragedia avvenuta all’asilo nido di Soci, dove il piccolo Leoha perso la vita in un incidente tanto improvviso quanto inspiegabile, continua a scuotere l’intera provincia.
Il cordoglio della Diocesi: il Vescovo Migliavacca vicino alla famiglia
Anche la Chiesa aretina esprime la propria vicinanza.
Il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Andrea Migliavacca, ha inviato un messaggio di profonda partecipazione al lutto:
«Partecipo al dolore della famiglia e della comunità per la morte del piccolo Leo. Lo accompagno con la preghiera all’incontro con Dio e confido già nel suo abbraccio di amore. Sono vicino e sostengo la famiglia con il mio cordoglio, il pensiero e la preghiera».
Il parroco di Soci, don Josè, ha invitato l’intera comunità a un momento di raccoglimento:
-
Ore 21, nella Chiesa di San Niccolò, preghiera comunitaria per Leonardo e la sua famiglia
-
A seguire, fiaccolata silenziosa per le vie del paese
Un’iniziativa condivisa anche dal sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli.
“Un dolore che impone il silenzio”
Anche il mondo della scuola si unisce al dolore della comunità casentinese con gesti concreti di vicinanza e rispetto.
La vice sindaca di Arezzo, Lucia Tanti, annuncia infatti l’annullamento dell’iniziativa programmata per oggi all’Istituto Comprensivo “Vasari”, che prevedeva la presentazione dei lavori di rifacimento delle facciate e del murales della scuola e la visita alla sede di Giovi.
«Alla famiglia del piccolo Leo va il nostro pensiero più affettuoso» dichiara Tanti. «Abbiamo pienamente condiviso, l’assessore Casi ed io, la proposta della dirigente dell’I.C. Vasari di annullare l’evento previsto per oggi. È un segno doveroso di rispetto verso una comunità ferita, colpita da un dolore che riguarda tutti noi».
L’iniziativa sarà riprogrammata in una data successiva.
La dirigente scolastica Marinella Verrazzani ha comunicato nella mattinata di giovedì la cancellazione dell’evento:
«In un momento di dolore così grande è doveroso sospendere ogni iniziativa pubblica e unirci al cordoglio della famiglia e di tutto il territorio».
La scuola conferma che l’appuntamento verrà recuperato più avanti.




