giovedì | 15-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Natale, il Comune regala libri agli studenti

Bibbiena – “Il cielo al contrario” di Giorgio Onorato Aquilani; “I supereroi dell’Empatia: la cura del pianeta di Stefano Rossi”; “Italiani o It-alieni?” Di Roberto Alborghetti sono i testi regalati alle elementari e in prima e terza media dall’amministrazione di Bibbiena per questo Natale 2025.

A consegnarli personalmente in classe sono andati il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Vittoria valentini.

L’Assessora ha commentato così questa nuova iniziativa per incentivare la lettura nei giovani: “Regalare un libro significa regalare un sogno. I libri sono i luoghi in cui diventiamo grandi nel senso di “capaci di grandi azioni”. I libri ci aiutano a non avere paura, a prenderci per mano e a costruire insieme il nostro avvenire. Crediamo nella lettura nel suo potere di unire le generazioni e di far crescere nei giovani il desiderio di migliorarsi e di aiutarsi gli uni con gli altri”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli e la giunta da cinque anni stanno portando avanti questa iniziativa attraverso la quale sono stati consegnati ai bambini e alle bambine di tante classi diverse tanti testi innovati scelti anche in collaborazione con il Festival del Libro di Bibbiena.

Lo scorso anno sono stati più di trecento i testi donati e quest’anno si arriverà a raddoppiare la cifra. In questi anni sono stati donati quasi 2000 libri per sognare, diventare grandi e approfondire in classe. Molti di questi testi, infatti, nel corso del tempo, sono stati utilizzati dai docenti per attività di educazione civica.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Questo piccolo gesto che ormai è diventato tradizione per noi, credo, stia diventando un grande gesto nelle intenzioni e nell’attivare un vero cambiamento. Bibbiena è nel concreto città del libro e della lettura anche grazie a un movimento dal basso che ha portato a tantissime iniziative quale il nostro festival del libro, le letture ad alta voce, le letture animate con la Nata e ovviamente anche tutto il progetto di rilancio della biblioteca di Bibbiena. Vorrei inoltre ricordare, ringraziando in questo l’assessore alla cultura, l’attivazione dei circoli dedicati alla lettura sia per adulti che per bambini”.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli