Attualità
Le Botteghe della Salute al via nel Comune di Chiusi della Verna
L’amministrazione attiverà percorsi di implementazione dei servizi di sanità digitale e orientamento ai cittadini. Il progetto delle Botteghe della Salute sarà previsto nel 2026 e 2027 a Chiusi della Verna, Corsalone e Corezzo.
CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Al via il progetto delle Botteghe della Salute nel Comune di Chiusi della Verna. L’amministrazione guidata dal sindaco Giampaolo Tellini ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Anci Toscana che permetterà, per il biennio 2026-2027, di attivare percorsi di implementazione dei servizi di sanità digitale, facilitazione dell’accesso ai servizi sanitari online e orientamento ai cittadini verso la rete dei servizi sociosanitari territoriali. Le Botteghe della Salute, promosse dalla Regione Toscana, sono finalizzate a offrire nuove prestazioni multifunzionali, gratuite e accessibili soprattutto nelle zone montane e periferiche, garantendo un maggior livello di accesso e fruizione dei servizi direttamente sui territori.
Gli sportelli, diffusi nell’intero Comune, saranno previsti dalle 15.00 alle 17.00 di tutti i mercoledì a Chiusi della Verna nella nuova biblioteca “Fratello Sole, Sorella Luna” realizzata con fondi PNRR all’interno dell’intervento “Attrattività dei borghi storici”, mentre ogni martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 verranno ospitati dagli uffici comunali a Corsalone e ogni venerdì dalle 15.00 alle 17.00 negli ambulatori di Corezzo. Tra i servizi rientreranno la prenotazione di visite ed esami, la stampa di referti medici, il pagamento dei ticket, la scelta del medico online, i Percorsi Assistenziali per i Soggetti con Bisogni Speciali, la prenotazione di tamponi e vaccini, l’orientamento ai servizi regionali, l’attivazione e l’utilizzo della tessera sanitaria, la consultazione del fascicolo sanitario e il sostegno nello SPID, oltre ad altre pratiche a seconda dei bisogni dei cittadini. All’interno della Botteghe della Salute saranno impegnati i giovani del Servizio Civile Regionale adeguatamente formati che, insieme a personale qualificato, forniranno informazioni, orientamento e accompagnamento alle diverse prestazioni. Gli stessi volontari del servizio civile, inoltre, garantiranno assistenza anche telefonica per l’utilizzo degli strumenti informatici da parte dei cittadini in autonomia e direttamente dal loro domicilio. Questo progetto affianca i servizi di prenotazione di visite, esami e analisi già condotti dalle farmacie di Chiusi della Verna e Corsalone senza sostituirli ma integrandoli e potenziandoli, in un’ottica di rete e collaborazione tra i presidi attivi sul territorio. «Le Botteghe della Salute – commenta il sindaco Tellini, – permettono di conseguire concreti obiettivi di responsabilità e prossimità, sostenendo l’efficienza complessiva dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali sul nostro territorio. L’obiettivo strategico è di garantire e mantenere pari opportunità di accesso e fruizione a tutti i cittadini, indipendentemente dall’età, dalle competenze digitali o dalla localizzazione geografica. Vogliamo, infatti, rafforzare una sanità sempre più vicina alle persone in termini di inclusione, ascolto e orientamento, capace di intercettare i bisogni reali della comunità e di accompagnare nell’utilizzo degli strumenti digitali».






