Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 16-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il ratto del Re Gatto, quando un felino conquista tutti

I gatti sono animali magici. A testimoniarlo sono le stesse persone che hanno la fortuna di condividere con loro spazi di vita, domestici e non solo.
Poppi Alto ha un gatto di comunità che si chiama Saverio.

Diciamo che questo felino nero dal muso spruzzato di bianco come una benedizione celeste, è il Re di Poppi Alto, un re sornione, da cui tutti vanno per ricevere una dose quotidiana di benessere e di felina beatitudine.
Lui prende posto quotidianamente in un trono del Bar Le Stanze, un luogo epico che sa di paste e caffè, di libri, di cantucci colorati, in cui riceve i suoi sudditi. Da lì si sposta a prendere un pò di luce giù al vecchio ospedale, all’entrata della sede dell’Union dei Comuni, dove continua a ricevere beatitudini e riverenze.
Nessuno poteva immaginare a un ratto del re gatto. Invece è accaduto. Una settimana fa circa, Saverio è sparito dal centro storico, facendo cadere nello sgomento tutta la popolazione. Post su Facebook, appelli di comuni cittadini ai quali si sono aggiunti gli appelli istituzionali da parte del secondo cittadino di Poppi, ovvero il Sindaco Lorenzoni. Poppi Alto è rimasto bloccato per giorni nell’angoscia di questa misteriosa sparizione. Poi è arrivata, come dopo un tunnel lunghissimo, la luce della speranza: l’avvistamento di Saverio a Chiusi della Verna, nei pressi del campeggio. Nessuno ci poteva credere, ma il muso di Saverio è come un marchio di qualità. Per questo il secondo cittadino Lorenzoni ha mollato tutto e, sul far della sera, ha annunciato la. Spedizione del salvataggio.
Saverio sarà anche magico, sarà anche un Re, ma cosa ci faceva a Chiusi della Verna? A questo nessuno ha saputo dare una risposta razionale se non quella che qualche cattivone, forse ispirato da Edgar il Maggiordomo degli Aristogatti, abbia fatto il ratto del Re Gatto per conquistare il borgo di Poppi.
Vi ho raccontato una notizia che sembra una storia di magia. Ma in realtà è la magia di questo piccolo borgo e dei suoi abitanti che ancora sanno tremare e sognare insieme a un gatto.
Ma forse il modo migliore per sapere tutto, ma proprio tutto, è quello di ascoltare il racconto del secondo cittadino di Poppi, Federico Lorenzoni (secondo a Saverio ovviamente), che ha messo in atto una vera missione di salvataggio di Saverio.

Articoli correlati