sabato | 17-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative a Pratovecchio Stia

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale organizza martedì 25 novembre (ore 21:00) al Palagio Fiorentino di Stia un incontro dal titolo “MAI PIÙ SOLE. INSIEME PER DIRE BASTA” per sensibilizzare e riflettere su un tema drammaticamente attuale quale quello della violenza di genere, affrontandone gli aspetti familiari, psicologici, comunicativi, legali e socio-assistenziali.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Luca Santini, interverranno Denise Pantuso, psicologa psicoterapeuta, Marzia Sandroni, direttore Distretto Casentino Usl Toscana Sud Est, Barbara Mugnai, avvocato e Alessia Lumachi, assistente sociale.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Gloria Peruzzi e intervallato da letture a cura di Alessandra Aricò, attrice.

In occasione dell’incontro è in programma l’apertura della mostra fotografica di Alessandra Monzoni T’AMO DA MORIRE allestita all’interno della Limonaia del Palagio Fiorentino. Un viaggio intenso e toccante nel tema della violenza sulle donne, attraverso immagini che raccontano storie di dolore, ma anche di coraggio e consapevolezza. Partendo dalle testimonianze di donne che hanno subito violenza, Antonella Monzoni riproduce abilmente scenari di cucine, salotti, camere da letto che si trasformano in prigioni, siti di paura, pericolo e anticamere della morte. Una modalità dell’amare che si traduce nei toni violenti e scabrosi derivanti dal senso del possesso di un certo universo maschile sul reciproco femminile.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), rimarrà aperta fino al 7 dicembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30 con ingresso gratuito.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli