venerdì | 16-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ambiente

Chiuso il 21° Campo internazionale degli Junior Ranger nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Per una settimana il Parco è diventato casa per sedici delegazioni di giovani Ranger di EUROPARC Junior Ranger Programme  da tutta Europa. Dalla Germania alla Scozia, dalla Norvegia alla Romania, ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni hanno camminato insieme tra le meraviglie della nostra foresta, scoprendo, ascoltando, lavorando, imparando e confrontandosi sul futuro delle aree protette.
Dalla magia della Verna alle foreste di Badia Prataglia, dalle acque del lago di Ridracoli alle praterie della Burraia, ogni escursione ed ogni attività è stata un’occasione per costruire legami, crescere nella consapevolezza ambientale e dare voce a una generazione che vuole custodire il proprio patrimonio naturale.
Grazie a Europarc Federation per aver scelto il nostro Parco come sede del 21° Campo Internazionale Junior Ranger. Un riconoscimento che ci onora e ci responsabilizza.
Grazie ai Carabinieri Forestali, agli educatori, ai volontari, ai nostri giovani ranger italiani e alla coop. Oros: insieme abbiamo costruito un ponte di valori che attraversa confini e culture. L’educazione ambientale non si insegna: si vive. E in questi giorni l’abbiamo vissuta intensamente, dentro ogni sentiero e in ogni sorriso.

 

Articoli correlati

Visualizza altri articoli