giovedì | 15-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ambiente

Arno: via i Gruccioni, lavori terminati

Poppi – Via i gruccioni, gli operai e le macchine del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno hanno completato in tempi record l’intervento sull’Arno in località Ponte a Poppi, Sul tratto casentinese del fiume, l’ultimo stralcio dei lavori era stato sospeso nel mese di luglio, quando i tecnici dell’ente avevano notato la presenza di una nutrita colonia di gruccioni. Sentito il parere di un ornitologo, l’operazione di ripristino dell’opera è stata temporaneamente stoppata, per evitare la distruzione dei nidi e consentire lo sviluppo dei pulcini. A fine agosto, un nuovo sopralluogo ha permesso di verificare la partenza della variopinta specie migratoria, verifica in seguito alla quale il cantiere è stato immediatamente riaperto.

“Per mettere in sicurezza l’area, prima del periodo autunnale, abbiamo accelerato le operazioni”, spiega l’ingegner Chiara Lilli del Settore Difesa Idrogeologica. “Nel giro di pochissimi giorni, a valle del centro abitato della frazione, la sponda, interessata da profonde erosioni, è stata stabilizzata con un intervento che ha previsto la movimentazione di oltre 10.000 mc di sedimenti fluviali e la ricentratura dell’asse del Fiume Arno”.

“In questo modo – comunica la Presidente del Consorzio Serena Stefani – siamo riusciti a garantire un doppio obiettivo: la protezione degli esemplari che avevano nidificato sulle sponde erose e un buon tempismo nella mitigazione del rischio idraulico contenendo probabili aggravamenti della situazione che si sarebbero potuti verificare con le prime piene autunnali”.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli