giovedì | 15-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Provincia di Arezzo, Ducci membro effettivo del Consiglio delle Autonomie Locali della Toscana. Lorenzoni è il supplente

Si è riunita ieri, 30 dicembre 2025, l’Assemblea dei Sindaci, convocata dal Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri per procedere alla designazione dei componenti chiamati a rappresentare il territorio provinciale nel nuovo Consiglio delle Autonomie Locali della Toscana (CAL). La designazione è avvenuta nel rispetto delle procedure previste dalla normativa regionale, la legge n.26 del 2025, che vede dei componenti di diritto, tra i quali il Presidente della Provincia e del Sindaco del Comune di Arezzo, e dei componenti elettivi. Per la Provincia di Arezzo i componenti elettivi sono : 4 effettivi e 4 supplenti. L’organo di governo provinciale, ha pertanto deliberato le seguenti nomine: per l’ambito Aretino – Valdichiana, come membro effettivo il Sindaco di Civitella in Val di Chiana Andrea Tavarnesi, mentre come supplente il Sindaco di Foiano Jacopo Franci; per l’ambito Casentino, come membro effettivo il Sindaco di Talla Eleonora Ducci, mentre come supplente il Sindaco di Poppi Federico Lorenzoni; per l’ambito Valtiberina, come membro effettivo il Sindaco di Sestino Franco Dori, mentre come supplente il Sindaco di Anghiari Alessandro Polcri; ed infine per l’Ambito del Valdarno, come membro effettivo il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degli Innocenti o Sanni mentre come supplente il Sindaco di Bucine Paolo Nannini.

Il Presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri dichiara :

“Esprimo piena soddisfazione per la designazione da parte dell’Assemblea dei Sindaci, dei componenti di questo territorio, che entrano nel nuovo Consiglio delle Autonomie Locali della Toscana. Il CAL è un organo consultivo, che rappresenta Comuni e Province nel rapporto con la Regione e che svolge un ruolo fondamentale nel processo di formazione delle politiche territoriali. Con queste designazioni, la Provincia di Arezzo conferma il proprio impegno a garantire una presenza attiva e qualificata nei processi decisionali che riguardano il futuro dei nostri Comuni e delle nostre comunità. I componenti designati avranno il compito di portare all’interno del Consiglio delle Autonomie Locali le istanze del territorio aretino, contribuendo alla definizione di pareri, proposte e osservazioni sui principali atti di programmazione regionale, con particolare attenzione ai temi della pianificazione territoriale, dei servizi pubblici locali, delle politiche sociali e dello sviluppo sostenibile. Con l’auspicio che questo percorso possa svolgersi nel segno della collaborazione e della crescita condivisa, rivolgo ai neo componenti un sincero augurio di buon lavoro”.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli