venerdì | 12-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Subbiano inaugura il nuovo impianto degli sport della racchetta

Il 6 dicembre il taglio del nastro e una grande festa per la comunità

Una collaborazione virtuosa tra amministrazione comunale e mondo associativo dà vita a una nuova infrastruttura sportiva destinata a diventare un punto di riferimento per il territorio. Sabato 6 dicembre, a Subbiano, verrà inaugurato il nuovo impianto degli sport della racchetta, che comprende tennis, padel e pickleball, andando ad ampliare e completare l’area sportiva già esistente.

Il progetto nasce negli anni della precedente Amministrazione comunale e trova oggi compimento grazie alla sinergia con l’Associazione Tennis Subbiano e la Tennis School Life ASD, che hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo della struttura, trasformandola in un centro moderno e multifunzionale.

Un investimento per lo sport e la comunità

Il nuovo impianto integra i due campi in terra rossa già attivi con un campo da tennis di ultima generazione, i nuovi locali del circolo con spogliatoi e nuove tribune, pensate per ospitare pubblico e appassionati durante tornei ed eventi estivi.

«Si tratta di un investimento importante per il Comune – spiega il sindaco Ilaria Mattesini – che restituisce a Subbiano non solo un impianto sportivo moderno, ma un vero spazio di comunità. Un luogo che richiama la tradizione del tennis subbianese, quando il campo si trovava in piazza Risorgimento, e che oggi torna a essere un punto di incontro per cittadini e appassionati. Un progetto reso possibile grazie al contributo della Regione Toscana e a un significativo finanziamento del Credito Sportivo, a cui si è aggiunto l’investimento privato dell’Associazione Tennis Subbiano e della Tennis School Life ASD».

Un centro sportivo all’avanguardia

La struttura sorge nell’area sportiva e festiera lungo il fiume Arno ed è dotata di spazi pensati non solo per l’attività sportiva, ma anche per la socialità. Il circolo è circondato da un’ampia area verde, con una quercia secolare che offrirà refrigerio durante i mesi estivi e permetterà lo svolgimento di altre attività, come campi solari e iniziative già promosse negli anni dall’associazione.

Tutti gli sport della racchetta in un unico impianto

«Siamo cresciuti molto, sia dal punto di vista tecnico che sociale, ma ci mancava una casa nuova» racconta Mauro Sacchetti, presidente e maestro della Tennis School Life ASD.
«Grazie al supporto dell’Amministrazione comunale abbiamo portato avanti questo progetto e, come associazioni, abbiamo investito per renderlo ancora più completo, realizzando due campi da padel coperti e due campi da pickleball. L’idea era offrire all’interno dello stesso circolo tutti gli sport di racchetta riconosciuti dalla Federazione. Oggi possiamo dire di esserci riusciti. È stato un investimento importante, che recupereremo nel tempo, ma soprattutto un investimento che restituisce valore alla collettività».

Il programma dell’inaugurazione

Il taglio del nastro è in programma sabato 6 dicembre alle ore 14, con una vera e propria festa della racchetta e della comunità. L’apertura sarà affidata agli sbandieratori e musici dell’ARSS, seguita dagli interventi istituzionali del sindaco Ilaria Mattesini e, tra gli invitati, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Prenderanno la parola anche il maestro Giuseppe Salvi, presidente dell’Associazione Tennis Subbiano – che si avvicina ai 50 anni di attività – il maestro Mauro Sacchetti, presidente della Tennis School Life ASD, il delegato provinciale CONI Alberto Melis, il delegato FITP Giuseppe Pianaccioli, il rappresentante dell’Istituto per il Credito Sportivo e i rappresentanti del CVA – Circuito Vallate Aretine, di cui l’AT Subbiano fa parte.

Dopo la cerimonia ufficiale spazio allo sport: esibizioni e prove gratuite di tutti gli sport della racchetta, per permettere a cittadini e appassionati di scoprire e vivere da vicino il nuovo impianto che segna un passo importante per lo sport subbianese.

Articoli correlati