venerdì | 12-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Capolona, prende vita la magia del Natale dei bambini

A Capolona il Natale ha una tradizione tutta sua e, come vuole la consuetudine, inizia nel primo fine settimana di dicembre e nel giorno dell’Immacolata, trasformando il paese in un grande spazio di festa pensato soprattutto per i più piccoli, ma capace di coinvolgere l’intera comunità.

Cuore pulsante delle iniziative è Piazza della Vittoria e il suo storico cedro che, ogni dicembre, diventa l’albero di Natale più grande della provincia.
«Tutto gira intorno a questa piazza e al suo grande albero – commenta il sindaco Mario Francesconi – attorno al quale trovano spazio le casette dei mercatini di Natale, gli stand gastronomici, i gonfiabili e i pony. Un calendario natalizio pensato in primis per i bambini, ma che valorizza anche il territorio. Un grazie speciale va alle tante associazioni che lo rendono possibile».

Una collaborazione corale che coinvolge numerose realtà locali e delle frazioni: dalla Pro Loco di Castelluccio al Circolo San Martino di San Martino Sopra Arno, dagli Oci Feroci al Circolo Acli di Capolona, fino al Centro Ippico Belfiore di Ponina.

Tra gli appuntamenti più attesi anche il convegno dedicato all’olio extravergine di oliva, con l’elezione del miglior olio del territorio. «È un’iniziativa che affonda le radici in una lunga tradizione – aggiunge il sindaco – ed è un concorso importante per i piccoli produttori locali, reso possibile grazie al supporto di Molli e di AICOO».

Il programma

6 dicembre
Si parte alle 15.30 con la terza edizione della Christmas Kids Run. Alle 18 l’accensione dell’albero di Natale, accompagnata dai canti del Coro Bruno Banchetti di Capolona. Dalle 19 apericena con DJ set.

7 dicembre
Giornata interamente dedicata ai bambini, con giochi di strada di Nonno Banter dalla mattina alla sera. Alle 15.30 spazio alle biciclette con la gimkana per bambini e merenda party, mentre alle 16.30 arriva uno spettacolo “incredibile”, capace di portare in piazza tutta la magia del Natale.

8 dicembre
Alle 9.30 tutti in rosso, con cappellino di Babbo Natale, per la prima Corsa dei Babbi Natale, non agonistica, con colazione gratuita. Nel pomeriggio, alle 16, il convegno sull’olio extravergine di oliva, il concorso e degustazione con bruschetta, fino ad arrivare alle 18 per il gran finale a sorpresa.

La Vigilia di Natale

Il calendario si chiude il 24 dicembre: dalle ore 18, vicino all’albero di Natale e davanti alla chiesa parrocchiale, verrà acceso il grande ceppo. Dopo la Veglia Natalizia di mezzanotte, tutta la comunità si ritroverà per un brindisi augurale, tra DJ set e open bar, per salutare insieme il Natale.

A Capolona, anche quest’anno, il Natale è un momento da vivere insieme, tra tradizione, comunità e tanta attenzione ai più piccoli.

Articoli correlati