Cronaca
Addio a Mugnaini, dal Casentino alla direzione di Toscana Oggi
È morto questa mattina, nella sua casa a Firenze, il Direttore di Toscana Oggi Domenico Mugnaini. Aveva 65 anni e da tempo lottava con la malattia. Accanto a lui la moglie Barbara e i figli Andrea e Giovanni.
Dal settembre 2019 dirigeva il settimanale delle diocesi toscane, con cui giovanissimo aveva iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo. Corrispondente per “Il Popolo” dal 1987 al 1994, collaboratore di “Avvenire”, aveva svolto il praticantato presso “La Gazzetta di Firenze” tra il 1989 e il 1991. Dal 1990 aveva iniziato la collaborazione con l’agenzia Asca. Dopo una collaborazione con il Gr2 Rai, dal 1993 al 1999 è stato Caporedattore per la Cecchi Gori Comunications, guidando la redazione giornalistica di Canale 10. Dal 1999 al 2002 ha lavorato all’ufficio stampa del Comune di Firenze; nel 2002 è diventato Redattore dell’agenzia Asca di Firenze. Nel 2004 è entrato come Redattore nella sede Ansa di Firenze, di cui nel 2018 è stato nominato Caposervizio aggiunto.
Attaccatissimo alle sue origini casentinesi e alle realtà di Camaldoli e La Verna, nella sua veste di direttore di Toscana Oggi, ha accompagnato e seguito la vita della nostra Chiesa diocesana, rendendosi spesso presente di persona in occasione di celebrazioni, assemblee ed incontri di particolare importanza, come per esempio la solennità della Madonna del conforto e il patrono san Donato. Fondamentale il suo contributo nell’organizzazione della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’80esimo del codice di Camaldoli, nel luglio del 2023, proprio al monastero casentinese.
L’ultima volta ad Arezzo il 3 ottobre scorso, quando, nonostante le crescenti difficoltà di salute, non è voluto mancare alla presentazione in Episcopio del libro edito da Toscana Oggi
“Il sangue degli angeli. La faccia scomoda della Resistenza, il contributo dei cattolici per la libertà”, che fortemente aveva voluto. La redazione di Casentino24 esprime il più sentito cordoglio alla famiglia e ai colleghi.
Articoli correlati
Al momento non sono presenti articoli...
