Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 01-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

Costruire il futuro: inclusione e supporto per alunni con DSA

Unione dei Comuni, Estra e Rete Scolastica del Casentino insieme per un progetto innovativo.

Venerdì 21 novembre 2025, alle ore 16.00, nella cornice del Castello dei Conti Guidi di Poppi, si terrà il convegno “Costruire il futuro: Inclusione e Supporto per Alunni con DSA”, promosso da Estra e Unione dei Comuni Montani del Casentino, in collaborazione con la Rete Scolastica Casentino.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Poppi Federico Lorenzoni, apriranno i lavori:

  • Eleonora Ducci, Presidente della Conferenza per l’Educazione e Istruzione del Casentino e Assessora ai Servizi Educativi e all’Istruzione dell’Unione dei Comuni

  • Marzia Sandroni, Direttrice della Zona Distretto Casentino

  • Lorenzo Pierazzi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo

Seguirà l’intervento di Francesco Macrì, Presidente E.S.T.R.A. S.p.A., sostenitore del progetto, con la relazione “Costruire il futuro insieme ai territori: l’energia delle buone pratiche”.

Sono inoltre previsti contributi da parte di rappresentanti dell’ASL, del centro accreditato AGAZZI, della dirigente della rete scolastica del Casentino Alessandra Mucci e di Lucio Artini dell’Associazione Italiana Dislessia.

Il progetto: risposte concrete per gli alunni con DSA e le loro famiglie

L’iniziativa nasce dall’Ufficio Istruzione dell’Unione dei Comuni, in collaborazione con le scuole del territorio, per dare risposte operative alle difficoltà più diffuse nel percorso scolastico degli studenti con DSA. Il progetto mira a:

  • ridurre le lunghe tempistiche di attesa per le certificazioni;

  • uniformare i format delle certificazioni provenienti da centri accreditati e servizio sanitario nazionale;

  • supportare le famiglie nel percorso di studio a casa.

Sono previste azioni mirate tra cui:

  • l’attivazione di personale qualificato a contratto (1 neuropsichiatra, 1 psicologa, 1 logopedista);

  • formazione specifica per docenti ed educatori sulla gestione e uniformazione della documentazione;

  • acquisto di strumenti compensativi per le scuole del territorio;

  • attività rivolte direttamente alle famiglie e percorsi per lo sviluppo di competenze linguistiche e di drammatizzazione.

Il punto di partenza è una ricerca interna nelle scuole casentinesi, per aggiornare i dati sulla presenza di studenti con DSA e sulle esigenze degli alunni e delle famiglie.

La dichiarazione di Eleonora Ducci

“Il convegno – spiega Eleonora Ducci – nasce dalla volontà di comunicare alla comunità gli interventi che l’Unione, insieme alle scuole, intende mettere in campo su questa tematica. Vogliamo creare una rete territoriale solida, che offra un aiuto concreto alle famiglie che, da una parte, hanno bisogno di strumenti e strategie per accompagnare i figli nello studio, e dall’altra faticano ad accedere alle strutture del servizio sanitario o ai centri accreditati.

Il numero sempre più alto di bambini con questo tipo di fragilità richiede risposte coordinate. Con il supporto di Estra – che ringraziamo – questo progetto vuole rappresentare una risposta concreta, rivolta non solo agli studenti ma anche a docenti ed educatori, con azioni mirate e condivise.”

Articoli correlati

Visualizza altri articoli