Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 01-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Stand Up For Africa, un laboratorio per la mappa percettiva di Poppi

Sabato 25 a Poppi un laboratorio per creare una mappa percettiva dei luoghi. La X edizione di SUFA (Stand Up For Africa), con il tema “Cura dei luoghi”, questo fine settimana, sabato 25 ottobre, si fermerà a Poppi con un laboratorio che si terrà presso lo Spazio CURA (Ex Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Poppi), per la realizzazione di una mappa percettiva del Paese di Poppi.

Un laboratorio che in Casentino trova una sua storia e una sua voce anche in esperienze pregresse e con il quale si chiede a cittadini “vecchi e nuovi”, qualche minuto per raccontare emozioni legate a questo paese.
Quali sono i luoghi che vi fanno sentire a casa? Quali sono i più significativi? Quali invece andrebbero valorizzati maggiormente? Quali luoghi hanno bisogno di cura?
La risposta può anche essere lasciata anonima.
Per compilare il questionario clicca su questo link: https://forms.gle/BTf3jJHnVhtEiirh9
Nel laboratorio di sabato 25 ottobre alle ore 17.00 presso lo Spazio CURA, verrà realizzata la mappa percettiva dei luoghi con la collaborazione di tutti.

Il progetto della mappatura emotiva dei luoghi analizzati, ha lo scopo di rileggere e rinnovare la conoscenza dei luoghi. L’iniziativa della mappatura partecipativa non è nuova per il Casentino e per questo potrà contare sull’esperienza maturata dall’Ecomuseo a sua volta in raccordo con molte esperienze a livello italiano ed europeo. Con questo progetto SUFA – con la curatela di Pietro Gaglianò – vuole rilanciare il suo impegno di connessione sui territori, di valorizzazione del patrimonio locale, di incoraggiamento alla condivisione e alla comprensione profonda di cosa rende unico il Casentino, con la sua storia, il suo presente e tutti i suoi abitanti.

Iscrizioni gradite: Ecomuseo del Casentino 0575 507272 (orari ufficio)

Hymmo Art Lab 380 3285509

Ricordiamo che il progetto Stand Up For Africa. Arte Contemporanea per i diritti Umani, è nato da un’idea di: Hymmo Art Lab, è co-finanziato da: Regione Toscana con il Bando Toscanaincontemporanea; è promosso e sostenuto da: Unione dei Comuni Montani del Casentino nell’ambito delle attività dell’Ecomuseo del Casentino, con il Contributo di: Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, SAI, Unione dei Comuni, Comune Pratovecchio Stia, e con la collaborazione del Comune di Poppi.

Articoli correlati