Sport
Sport, benessere, volontariato e solidarietà uniti nel Fitness Day 2025

L’evento, patrocinato dal Comune di Bibbiena, sarà domenica 14 settembre alla palestra Body House. Tra i grandi ospiti del Fitness Day rientrerà anche la campionessa del mondo di karate Sara Cardin.
BIBBIENA (AR) – Sport, benessere, volontariato e solidarietà uniti nell’undicesima edizione del Fitness Day in Casentino. L’evento, patrocinato dal Comune di Bibbiena, sarà dalle 16.00 di domenica 14 settembre alla palestra Body House che diventerà il fulcro di un pomeriggio ricco di iniziative a partecipazione gratuita con l’obiettivo di promuovere principi di educazione alla salute tra esibizioni sportive, conferenze e allenamenti in diverse discipline, facendo affidamento anche sulla presenza di grandi ospiti tra cui la campionessa del mondo di karate Sara Cardin. Il Fitness Day, anno dopo anno, rappresenta anche un momento di ritrovo per l’associazionismo locale con la presenza degli stand di AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue, AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi e Misericordie di Bibbiena, Poppi e Soci che offriranno informazioni sulle rispettive attività per stimolare la cultura del volontariato e per veicolare corretti stili di vita per il benessere.
Particolari attese saranno collegate alla presenza della più vincente karateka della storia italiana, la veneta Cardin, che condividerà aneddoti e tappe di una carriera di altissimo livello in cui ha conquistato un titolo mondiale, tre titoli europei e venti titoli italiani, rientrando così di diritto tra le migliori rappresentanti a livello internazionale di questa arte marziale. Tra i protagonisti del Fitness Day rientreranno anche gli atleti professionisti di body building Mikhail Innocenti e Sara Franceschini che permetteranno di scoprire una disciplina in cui la preparazione atletica si fonde con la cura del corpo, l’energia e l’equilibrio interiore, inoltre sono in programma le esibizioni degli allievi dell’Accademia Karate Casentino e dell’Universo Danza Asd. La giornata verrà ulteriormente arricchita dalla possibilità di partecipare alle lezioni per scoprire e provare alcuni dei più moderni corsi di fitness proposti dalla Body House che, fondata nel 1991 dal personal trainer Andrea Dalla Ragione e dalla dottoressa Valentina Fioravanti, è un punto di riferimento in Casentino per la promozione del benessere psicofisico con programmi personalizzati e professionisti qualificati. L’intero evento sarà animato anche da una più alta finalità solidale, concludendosi con una donazione a favore di AVIS, AIDO e Misericordie. «Un grande ringraziamento va alla Body House e a Sara Cardin per la presenza in questa importante giornata – commenta Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena. – Per noi è sempre un grande piacere collaborare per promuovere lo sport, la salute e il benessere nei più giovani ma, in generale, in ogni fascia d’età, dunque invitiamo tutti a partecipare a questa grande “festa del fitness”».